L’opportunità per mantenerti in forma

Il programma Boost è stato ultimato. Per saperne di più, consultate il Rapporto sull’impatto.

***

Il programma “L’opportunità per mantenerti in forma” fornisce un cofinanziamento condizionato per sostenere l’acquisizione di competenze digitali e di base da parte dei lavoratori svizzeri affinché possano cogliere le opportunità in un’economia sempre più digitalizzata. Sottoponete ora la vostra candidatura utilizzando il semplice modulo online.

Gli individui e i datori di lavoro (ad esempio i responsabili delle risorse umane, i dirigenti, ecc.) che desiderano iscrivere più dipendenti al programma allo stesso tempo, possono richiedere un cofinanziamento. Gli individui ricevono un cofinanziamento del 50% o un massimo di 1.000 CHF dei costi della formazione digitale e della formazione continua. I datori di lavoro possono iscrivere fino a 20 dipendenti contemporaneamente a corsi per rafforzare le competenze digitali di base e ricevere fino a 8.000 franchi di cofinanziamento.

Tutte le PMI svizzere, compresi i lavoratori autonomi e i firmatari dell’impegno #LifelongLearning. possono partecipare a questo programma. E ne vale la pena: nell'anno 2020, il programma Boost ha potuto generare un nuovo slancio grazie al cofinanziamento, perché per ogni franco versato dal programma Boost, cinque franchi sono stati infine investiti nella formazione continua digitale. Ciò significa che il valore dell'investimento nell'acquisizione di competenze digitali è quintuplicato grazie al cofinanziamento. Anche voi potete usare il programma per aumentare le vostre competenze digitali.

Il programma è stato sviluppato da digitalswitzerland e UBS e durerà fino alla fine di dicembre 2022. Potete trovare una gamma completa di corsi di formazione continua su www.formazionecontinua.swiss o per le competenze digitali di base su simplicemente-meglio.ch.

Registratevi ora e assicuratevi un cofinanziamento per la vostra formazione continua

Per gli individui

Utilizzate questo modulo online per richiedere facilmente un cofinanziamento fino a 1.000 CHF per voi stessi. Potete trovare maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione qui sotto.

Per i datori di lavoro

Utilizzate questo modulo online per richiedere facilmente un cofinanziamento per un massimo di 20 dipendenti e un totale di 8.000 CHF per la vostra azienda come datore di lavoro (ad esempio responsabile delle risorse umane, dirigenti, team leader ecc.) Per i datori di lavoro, siamo particolarmente desiderosi di sostenere il rafforzamento delle competenze digitali di base tra i dipendenti meno qualificati. Potete trovare maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione qui sotto.

Eleggibili

I dipendenti delle PMI svizzere, così come i lavoratori autonomi e i dipendenti dei firmatari dell’impegno #LifelongLearning sont éligibles pour ce programme.

PMI svizzere

Le micro e medie imprese (fino a 250 dipendenti) e i lavoratori autonomi con sede in Svizzera possono partecipare a questo programma.

Processo di registrazione

Per partecipare al programma Boost, i candidati devono presentare una breve domanda tramite il nostro modulo online. Questa domanda sarà esaminata ed elaborata dal team di Boost. Le domande saranno esaminate su base continuativa al fine di fornire ai candidati un feedback il più rapidamente possibile. I candidati riceveranno un feedback via e-mail e dovrebbero aspettarsi una risposta non prima di due settimane dopo l’applicazione. 

Il programma Boost può accettare domande fino alla fine del 2022. Può supportare solo un numero limitato di applicazioni. Se tutti i fondi disponibili sono esauriti, il programma può essere interrotto. Pertanto, vi raccomandiamo di non aspettare a presentare le vostre domande. Presentateli rapidamente.

Condizioni di partecipazione

Per ricevere il cofinanziamento per le competenze digitali, gli individui e i datori di lavoro devono soddisfare alcune condizioni di base. Si prega di notare che si applicano condizioni diverse alle domande dei singoli e alle domande dei datori di lavoro.

Per gli individui

Gli individui ricevono un cofinanziamento fino al 50% dei costi del corso fino a un massimo di 1.000 CHF. Gli individui possono presentare una sola domanda.

Fino a

0
%
DEI COSTI SONO COPERTI
0
CHF
CO-FINANZIAMENTO

Per i datori di lavoro

I datori di lavoro possono registrare più dipendenti allo stesso tempo in un’unica domanda. Il programma sostiene i datori di lavoro con un cofinanziamento fino a CHF 8’000 per un massimo di 20 dipendenti (vedi sotto per ulteriori informazioni per i datori di lavoro). I datori di lavoro possono registrare più dipendenti in un’unica domanda (ad esempio richiedere il cofinanziamento per 15 persone in una volta sola) o presentare più domande fino al raggiungimento del limite di cui sopra.

Fino a

0
dipendenti
SONO SUPPORTATI
0
CHF
CO-FINANZIAMENTO

Le seguenti condizioni di base si applicano a tutti i candidati al cofinanziamento nell'ambito del programma Boost:

  • La formazione non dovrebbe durare più di 6 mesi. I corsi che durano più a lungo non possono essere supportati.
  • La formazione continua comporta l’acquisizione di abilità digitali o di competenze digitali di base. Una gamma completa di corsi di formazione continua può essere trovata su formazionecontinua.swiss. Per le competenze digitali di base, visita simplicemente-meglio.ch.
  • Il candidato deve essere impiegato.
  • Il datore di lavoro dà un contributo sostanziale al successo della formazione (per esempio, condivisione dei costi, formazione durante il tempo di lavoro, ecc.).
  • Una volta che la domanda è stata approvata da Boost, il richiedente deve iscriversi al corso di formazione previsto il più presto possibile (non più tardi di tre mesi dopo la conferma del cofinanziamento) e fornire la prova dell’iscrizione al team Boost (ad esempio tramite una conferma di iscrizione dal fornitore del corso).
  • Il richiedente fornirà la prova del conseguimento della formazione (ad esempio un certificato dal fornitore del corso).
  • Il richidiente deve fornire la prova del pagamento della formazione.
  • Il candidato sarà disponibile per interviste, sondaggi, ecc., come richiesto dal programma Boost.
  • Il pagamento del cofinanziamento sarà effettuato in due fasi: Il primo pagamento viene effettuato al momento dell’iscrizione al corso e il secondo alla fine del corso. I due pagamenti corrispondono ciascuno al 50% del cofinanziamento garantito.
  • Per qualificarsi per il cofinanziamento, la sua domanda deve essere ricevuta prima della data ufficiale di inizio del corso a cui siete interessato.
  • I fondi possono essere versati solo su conti bancari svizzeri.

Importanti informazioni aggiuntive per le domande raggruppate solo dai datori di lavoro:

  • I datori di lavoro devono registrare almeno 5 persone (o almeno il 10% della forza lavoro per i datori di lavoro più piccoli) e possono registrare un massimo di 20 persone. Se un datore di lavoro non può raggiungere la soglia di 5 persone per accedere al programma,
    la registrazione individuale è ovviamente disponibile e i dipendenti possono registrarsi direttamente.
  • Il programma sostiene i datori di lavoro nel promuovere la formazione dei lavoratori poco qualificati.
  • Il programma aiuta i dipendenti a sviluppare competenze digitali di base.
  • Il programma sostiene i corsi di formazione continua interni ed esterni che comportano spese finanziarie per gli esterni ("cash-out"). Per esempio, si può sostenere un corso esterno con una quota di partecipazione o un corso interno con un istruttore esterno. Tuttavia, un corso interno che viene fatturato internamente (senza cash-out) non può essere supportato.
  • Il cofinanziamento funziona su un sistema di incentivi a livelli: più dipendenti sono iscritti al programma dal datore di lavoro, più benefici ricevono i datori di lavoro. Al fine di non discriminare i piccoli datori di lavoro, questo sistema di incentivi funziona sulla base di
    percentuali della forza lavoro e di un tetto massimo. I candidati non hanno bisogno di essere esperti in questo sistema per presentare una domanda. In caso di dubbio, questo sistema di incentivi viene interpretato a vantaggio del richiedente, con la sola eccezione che il limite massimo è fissato a un massimo di 20 dipendenti per domanda e non puòessere superato. Con questo sistema, sia le piccole che le grandi organizzazioni possono richiedere fino a 8.000 franchi di cofinanziamento. Alcuni esempi di questo sistema possono essere trovati in questo documento.
  • Le seguenti informazioni sul sistema di incentivi a livelli sono quindi fornite solo a scopo informativo e di trasparenza: i primi 10 dipendenti (o il 20% della forza lavoro per le PMI) sono sostenuti con 200 franchi a persona. Se si registrano fino a 19 dipendenti (o il 29% della forza lavoro per le PMI), viene versato un cofinanziamento di 300 franchi a persona. E se si registrano al massimo 20 dipendenti (o il 30% della forza lavoro nel caso delle PMI), vengono versati 400 franchi a persona come cofinanziamento. Poiché l’obiettivo principale del programma Boost è quello di promuovere il rafforzamento delle competenze digitali di base tra i dipendenti meno qualificati, gli importi di cofinanziamento per persona sono compresi tra 200 e 400 franchi. Tenendo conto del costo medio dei corsi di competenze digitali di base, questi importi cofinanziano una parte significativa dei costi del corso.

Iniziatori e partner

Il programma Boost “L’;opportunità per mantenerti in forma” è stato creato da digitalswitzerland nel 2020 e reso possibile al suo lancio dalla Fondazione Gebert Rüf e dalla Fondazione Hirschmann. Dal 2021, il programma è sostenuto da digitalswitzerland e UBS. Vorremmo ringraziare tutti i nostri partner.

digitalswitzerland è un’iniziativa presente in tutta la Svizzera avente come obiettivo quello di consolidare la posizione del paese quale piattaforma d’innovazione digitale leader sul mercato. Grazie al coinvolgimento del governo, dell’economia, della comunità scientifica e degli enti pubblici, digitalswitzerland offre una piattaforma che contribuisce al progresso della Svizzera.

Maggiori informazioni su digitalswitzerland

UBS ha una lunga tradizione di impegno caritatevole. Insieme, la banca e i suoi dipendenti sono impegnati in progetti di beneficenza in Svizzera e all’estero. L’attenzione è rivolta all’educazione e all’imprenditorialità, così come all’ambiente, alle questioni sociali e alla cultura. L’idea di fondo è semplice: la banca vuole essere all’altezza della sua responsabilità verso la società – con un impegno personale sul campo, sovvenzioni e donazioni. Per esempio, UBS incoraggia tutti i dipendenti a partecipare al volontariato. Individualmente o come parte di una squadra. Per la loro partecipazione, la banca fornisce loro due giorni lavorativi pagati all’anno.

www.ubs.com

La Fondazione Hirschmann è una fondazione svizzera di pubblica utilità, fondata nel 1985 dall’imprenditore e pioniere dell’aviazione Carl W. Hirschmann. La fondazione promuove la formazione e il perfezionamento professionale, la ricerca e la scienza, cooperazione allo sviluppo e obiettivi sociali.

Maggiori informazione sulla fondazione Hirschmann

La Fondazione Gebert Rüf è stata fondata dall’imprenditore Heinrich Gebert come fondazione per la scienza e l’innovazione. La fondazione mira a rafforzare la piazza economica e lo spazio vitale della Svizzera promuovendo progetti di formazione, insegnamento e ricerca in tutte le discipline e i campi del sapere.

Maggiori informazione sulla Fondazione Gebert Rüf

Contacto

Potete contattare il team del progetto usando il modulo qui sotto. Questo modulo di contatto è solo per richieste di informazioni. Si prega di presentare la richiesta di cofinanziamento attraverso i moduli online forniti.