Il programma Boost “L’opportunità per mantenerti in forma”

Il programma Boost “L’opportunità per mantenerti in forma” mira a sostenere l’acquisizione di competenze digitali da parte dei lavoratori svizzeri attraverso un cofinanziamento condizionato.

Con questo programma vogliamo offrire un contributo ai collaboratori e ai datori di lavoro svizzeri affinché possano cogliere le opportunità offerte dalla situazione particolare che stiamo vivendo. Il programma Boost copre fino al 50% o al massimo CHF 1’000.- dei costi della formazione continua digitale per ogni richiedente. Possono partecipare tutte le aziende che hanno sostenuto l’impegno #Lifelonglearning e tutte le PMI svizzere. Il programma è sostenuto da digitalswitzerland, della Fondazione Gebert Rüf e della Fondazione Hirschmann. Ciò significa che i costi della formazione continua per circa 90 persone possono essere coperti e quindi distribuiti ai richiedenti in modo semplice, a determinate condizioni. Puoi trovare una gamma completa di corsi di formazione avanzati su www.formazionecontinua.swiss.

Richiedere un finanziamento per la formazione utilizzando il formulario online

Le candidature saranno accettate fino al 31 giugno 2020. Per maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione, vedere sotto. vedi sotto.

Partecipanti ammissibili

Condizioni di partecipazione

I candidati al cofinanziamento devono compilare il formulario on-line per spiegare le condizioni concrete di cofinanziamento al momento della presentazione della domanda. Il cofinanziamento ammonta al massimo al 50 % dei costi per la formazione continua o fino a CHF 1’000.- per richiedente. Il pagamento sarà effettuato dopo che le condizioni elencate di seguito saranno state soddisfatte.

Fino a

0
%
dei costi sono coperti
0
CHF
Co-Finanziamento

Una volta che la domanda è stata esaminata e approvata, al richiedente è garantito il cofinanziamento dei costi di formazione se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Le competenze digitali vengono acquisite durante la formazione. Puoi trovare una gamma completa di corsi di formazione avanzati su www.formazionecontinua.swiss.
  • Il datore di lavoro contribuisce in modo sostanziale al successo della formazione continua (ad es. ripartizione dei costi, formazione continua sull’orario di lavoro, ecc. In casi individuali ben fondati sono possibili eccezioni (ad es. piccole PMI con risorse finanziarie limitate).
  • Dopo l’approvazione della domanda, il richiedente si iscriverà al corso entro e non oltre il 30 settembre 2020.
  • La formazione non può durare più di 6 mesi.
  • Il dipendente può fornire la prova del completamento della formazione (certificato di completamento ecc.).
  • Il dipendente o il datore di lavoro deve fornire la prova del pagamento della formazione.
  • Il dipendente e il datore di lavoro si mettono a disposizione per fornire ulteriori informazioni (ad es. interviste, sondaggi) se necessario, in modo da poter preparare un rapporto finale sul programma.

Il pagamento del cofinanziamento sarà effettuato in due fasi: Il primo pagamento viene effettuato al momento dell’iscrizione al corso e il secondo al termine del corso. Entrambi i pagamenti corrispondono ciascuno al 50% del cofinanziamento garantito.

In casi giustificati (ad es. le PMI hanno un bisogno immediato di liquidità per i costi del corso), al momento dell’iscrizione al corso è possibile ottenere al massimo l’80% del cofinanziamento. In questo modo vogliamo tener conto dell’attuale situazione particolare degli svizzeri.

Registratevi qui

Procedura di richiesta

Per partecipare al programma, i candidati (datori di lavoro o lavoratori) devono presentare una breve domanda di partecipazione utilizzando il modulo online entro il 31 giugno 2020. 

Questa domanda sarà poi esaminata ed elaborata da un comitato di selezione. I rappresentanti degli sponsor del programma (digitalswitzerland, la Fondazione Gebert Rüf e la Fondazione Hirschmann) fanno parte del comitato. Il compito del comitato è quello di indirizzare queste limitate risorse verso le aree in cui il programma crea il maggior valore aggiunto.

Le domande vengono elaborate man mano che arrivano, in modo da fornire ai richiedenti un feedback il più rapidamente possibile. Ogni domanda viene presentata tramite un modulo online, nel quale devono essere fornite informazioni di base sul richiedente e sul progetto di formazione. Puoi trovare una gamma completa di corsi di formazione avanzati su www.formazionecontinua.swiss.

Tutte queste informazioni rimarranno riservate e saranno utilizzate solo per l’attuazione di questo programma.

Registratevi qui

 Sponsorizzazione

Il programma “L’opportunità per mantenerti in forma” è reso possibile da digitalswitzerland, della Fondazione Gebert Rüf e della Fondazione Hirschmann.

digitalswitzerland è un’iniziativa presente in tutta la Svizzera avente come obiettivo quello di consolidare la posizione del paese quale piattaforma d’innovazione digitale leader sul mercato. Grazie al coinvolgimento del governo, dell’economia, della comunità scientifica e degli enti pubblici, digitalswitzerland offre una piattaforma che contribuisce al progresso della Svizzera. 

Maggiori informazioni su digitalswitzerland

La Fondazione Gebert Rüf è stata fondata dall’imprenditore Heinrich Gebert come fondazione per la scienza e l’innovazione. La fondazione mira a rafforzare la piazza economica e lo spazio vitale della Svizzera promuovendo progetti di formazione, insegnamento e ricerca in tutte le discipline e i campi del sapere.

Maggiori informazione sulla Fondazione Gebert Rüf

La Fondazione Hirschmann è una fondazione svizzera di pubblica utilità, fondata nel 1985 dall’imprenditore e pioniere dell’aviazione Carl W. Hirschmann. La fondazione promuove la formazione e il perfezionamento professionale, la ricerca e la scienza, cooperazione allo sviluppo e obiettivi sociali.

Maggiori informazione sulla fondazione Hirschmann

Contatto

Potete contattare il team del progetto utilizzando il formulario qui sotto.