L’impegno degli datori di lavoro in Svizzera è un fattore di successo chiave per favorire i propri collaboratori nell’apprendimento continuo. L’impegno è una promessa da parte di organizzazioni svizzere di contribuire in modo efficace e costante all’apprendimento continuo.
Gli studi più recenti mostrano che fino al 2022 ci sarà una necessità considerevole di riqualificazione o di aggiornamento professionale per oltre la metà dei cittadini svizzeri occupati. I motivi di questa richiesta sono da ricercare da un lato nell’incremento della digitalizzazione e dell’automazione, dall’altro nello sviluppo demografico del paese.
Per affrontare al meglio questi cambiamenti, gli datori di lavoro svizzeri dovranno adottare ulteriori misure per bilanciare in modo adeguato la domanda e l’offerta di personale qualificato, e ciò sarà un fattore determinante per garantire un’economia forte, una bassa percentuale di disoccupazione e una crescita economica costante.
Per i collaboratori, seguire continuamente corsi di aggiornamento e perfezionamento per rispondere alle diverse esigenze quotidiane può rappresentare una sfida. Ed è fondamentale che il datore di lavoro si impegni a creare per i collaboratori un ambiente stimolante in cui possano aggiornarsi e crescere professionalmente. Ecco cosa significa impegno.
Cosa prevede l’impegno?
I sostenitori dell’impegno rivendicano un cambiamento della situazione attuale sulla base dei seguenti principi comuni:
L’impegno
In particolare, i sostenitori dell’impegno aderiscono ai seguenti punti:
I sostenitori dell’impegno
Le seguenti organizzazioni sostengono l’impegno e promuovono #LifelongLearning. Ringraziamo tutti i sostenitori dell’impegno per il loro coinvolgimento.
Se anche voi e la vostra organizzazione desiderate sostenere l’impegno, contattateci usando il modulo di contatto.
Più di
con un totale di
che hanno già sostenuto l’impegno.
Informazioni sugli ideatori
L’impegno è stato elaborato da un gruppo di lavoro di specialisti tra i membri di digitalswitzerland ed è stato lanciato il 3 settembre 2019 in occasione della terza edizione della Giornata digitale con la campagna #LifelongLearning. Gli ideatori ringraziano tutti i partner che hanno collaborato alla realizzazione dell’impegno e tutte le organizzazioni che, sostenando tale impegno, hanno dato un segnale forte.