Perché un impegno?

L’impegno degli datori di lavoro in Svizzera è un fattore di successo chiave per favorire i propri collaboratori nell’apprendimento continuo. L’impegno è una promessa da parte di organizzazioni svizzere di contribuire in modo efficace e costante all’apprendimento continuo.

Gli studi più recenti mostrano che fino al 2022 ci sarà una necessità considerevole di riqualificazione o di aggiornamento professionale per oltre la metà dei cittadini svizzeri occupati. I motivi di questa richiesta sono da ricercare da un lato nell’incremento della digitalizzazione e dell’automazione, dall’altro nello sviluppo demografico del paese.

Per affrontare al meglio questi cambiamenti, gli datori di lavoro svizzeri dovranno adottare ulteriori misure per bilanciare in modo adeguato la domanda e l’offerta di personale qualificato, e ciò sarà un fattore determinante per garantire un’economia forte, una bassa percentuale di disoccupazione e una crescita economica costante.

Per i collaboratori, seguire continuamente corsi di aggiornamento e perfezionamento per rispondere alle diverse esigenze quotidiane può rappresentare una sfida. Ed è fondamentale che il datore di lavoro si impegni a creare per i collaboratori un ambiente stimolante in cui possano aggiornarsi e crescere professionalmente. Ecco cosa significa impegno.

Volete sostenere l’ impegno con la vostra organizzazione?

Clicca su Registrati ora e inviaci i vostri dati. Vi risponderemo il prima possibile.

Cosa prevede l’impegno?

I sostenitori dell’impegno rivendicano un cambiamento della situazione attuale sulla base dei seguenti principi comuni:

Digitalizzazione

Soltanto un apprendimento continuo per tutta la vita permette di affrontare con successo le sfide del futuro digitale.

Competitività

Tutti coloro che esercitano una professione in Svizzera devono avere la possibilità di ampliare le proprie conoscenze con competenze digitali, con corsi di perfezionamento o acquisendo nuove capacità per restare competitivi nel mondo del lavoro digitalizzato in costante crescita.

Richiedete ora il cofinanziamento della vostra formazione

Richiedere un cofinanziamento fino a CHF 1’000.- per l’acquisizione di competenze digitali tramite il modulo online entro il 31 maggio 2020. Qui potete trovare maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione.

L’impegno

In particolare, i sostenitori dell’impegno aderiscono ai seguenti punti:

Pensiero digitale

Ci impegniamo a promuovere un’autentica mentalità digitale, a dare il buon esempio e ad apprezzare l’apprendimento e l’esperienza sul posto di lavoro.

Corsi brevi

Ci impegniamo a riconoscere brevi percorsi formativi, corsi e altre forme di apprendimento atti a conseguire specifiche competenze digitali.

Re- e Upskilling

Ci impegniamo a mettere a disposizione dei nostri collaboratori, indipendentemente da istruzione, età, anzianità di servizio o prospettive professionali, programmi di riqualificazione e miglioramento delle competenze per garantire la loro preparazione digitale e il loro sviluppo professionale.

Favorire l’innovazione

Ci impegniamo a promuovere le innovazioni risultanti dai cambiamenti delle capacità all’interno della nostra organizzazione.

I sostenitori dell’impegno

Le seguenti organizzazioni sostengono l’impegno e promuovono #LifelongLearning. Ringraziamo tutti i sostenitori dell’impegno per il loro coinvolgimento.

Se anche voi e la vostra organizzazione desiderate sostenere l’impegno, contattateci usando il modulo di contatto.

0
Datori di lavoro

con un totale di

0
impiegati

che hanno già sostenuto l’impegno.

Informazioni sugli ideatori

L’impegno è stato elaborato da un gruppo di lavoro di specialisti tra i membri di digitalswitzerland ed è stato lanciato il 3 settembre 2019 in occasione della terza edizione della Giornata digitale con la campagna #LifelongLearning. Gli ideatori ringraziano tutti i partner che hanno collaborato alla realizzazione dell’impegno e tutte le organizzazioni che, sostenando tale impegno, hanno dato un segnale forte.