Ulteriori informazioni e offerte

Qui sono disponibili ulteriori informazioni sull’apprendimento continuo. In questo sito sono presenti informazioni su interessanti studi, documenti, offerte e istituzioni.

Richiedere un finanziamento per la formazione continua

Richiedere ora tramite modulo online un cofinanziamento fino a CHF 1’000.- fino al 31 maggio 2020 per l’acquisizione di competenze digitali. Qui potete trovare maggiori informazioni sulle condizioni di partecipazione.

Offerte e istituzioni

Orientamento professionale

Il portale ufficiale svizzero d’informazione dell’orientamento professionale, universitario e di carriera.

Corsi di formazione continua

La piattaforma svizzera de corsi dalla Federazione svizzera per la formazione continua FSEA.

Formazione professionale

Sviluppo mirato della formazione professionale da parte della Confederazione, dei Cantoni e delle organizzazioni del mondo del lavoro.

Il mercato del lavoro

Informazioni aggiornate sul mercato del lavoro per una scelta di carriera, formazione continua e ricerca di lavoro.

Semplicemente meglio!

Promozione delle competenze di base: Imparare a leggere, scrivere, calcolare e utilizzare meglio il computer.

Sostegno finanziario per i corsi di preparazione agli esami federali

Gli studenti che seguono un corso di preparazione all’esame federale possono ricevere un aiuto finanziario. Possono presentare una richiesta alla Confederazione.

Perché la formazione permanente?

Studi e documenti

Megatendenze e proiezioni sulle politiche dei datori di lavoro (studi, Unione svizzera degli imprenditori)

La demografia, la digitalizzazione, la formazione e la globalizzazione sono dei megatrend che stanno indubbiamente trasformando il mondo del lavoro. Non vi è ancora unanimità sull’impatto preciso che questi fenomeni avranno sul mercato del lavoro. Per poter prevenire i cambiamenti che concernono gli imprenditori, l’Unione svizzera degli imprenditori ha commissionato un’analisi approfondita delle loro conseguenze sulla politica imprenditoriale nell’ambito del progetto «Visione della politica imprenditoriale 2030».

Future Skilling Report 2018 (Studio, Adecco Gruppe)

Questo studio globale esamina le competenze che i dipendenti attuali e futuri devono acquisire per avere successo nel mondo del lavoro. I collaboratori svizzeri acquisiscono meno competenze digitali secondo gli standard internazionali e si aspettano dal datore di lavoro ulteriori opportunità di formazione.

Un mercato del lavoro molto dinamico: un impiego su dieci scompare, molti di più ne vengono creati (Studio, economiesuisse)

Il timore di perdere il proprio posto di lavoro tra la popolazione attiva è notevolmente aumentato in quest’ultimi tempi. Spesso si teme che la digitalizzazione possa portare alla soppressione di migliaia di posti di lavoro. Tuttavia, sul mercato del lavoro svizzero non è presente alcun segnale, così come non si constata un aumento diffuso della disoccupazione e neppure una carenza di posti di lavoro. Ogni giorno, scompaiono oltre 1200 impieghi, e ne vengono creati più di 1300.

Formazione continua in Svizzera - fatti e cifre 2019 (Studio, SEFRI)

In Svizzera, due terzi dei giovani scelgono la formazione professionale di base e acquisiscono così una solida base professionale. Sono disponibili circa 230 professioni tra cui scegliere. La formazione professionale di base è la base dell’apprendimento permanente e apre un’ampia gamma di opportunità di carriera.

How learning contracts can drive an industrious revolution (Studio in inglese, Boston Consulting Group)

The learning contract is designed to reinforce and enhance the modern enterprise-employee relationship. It requires both to commit to re- and upskilling for new roles – those performed today and those on the horizon – so that they are continually preparing for the next technological disruption in the workplace.

Legge sulla formazione continua (Documentazione, SEFRI)

Troverete tutta la documentazione sulle basi giuridiche della formazione continua sulle pagine della SEFRI.